L’appartamento si trova in una delle strade più belle e famose di Trento, via del Suffragio, dove un tempo vi passava il fiume Adige, poi deviato; si possono ancora vedere gli anelli degli ormeggi davanti agli antichi portici.
La contrada del Suffragio collegava il Cantone alla porta di San Martino, a nord della città, da cui arrivavano a Trento i mercanti e artigiani di origine tedesca che, tra i secoli XIV e il XVIII, si stanziarono proprio in questa via detta, appunto, “Contrada tedesca”. Il quartiere è caratterizzato dai portici sul lato ovest, che ospitavano le osterie e le botteghe dei tedeschi, secondo lo schema del lotto gotico. Ancora oggi possiamo ammirare la bella facciata settecentesca della Chiesa del Suffragio, opera del Brusinelli, a pianta ovale coperta da cupola ellittica, in cui si riunivano le Congregazioni (associazioni di sacerdoti e laici che avevano finalità devozionali ed anche assistenziali). Sempre nel ‘700 fu costruito fra contrada tedesca e piazza della Mostra, il teatro Oseli, adatto per vari scopi tra cui i balli di carnevale.

Per chi arriva in treno:
Dalla stazione sono 550 metri, circa 7 minuti a piedi, si arriva all’appartamento attraversando il parco di Piazza Dante oppure passando nel centro storico.


Per chi arriva in macchina:
A circa 100 metri ci sono alcuni parcheggi liberi e altri a pagamento, non sempre si trovano liberi, il mio consiglio è prenotare sul sito web dell’Autosilo del Buonconsiglio, dista circa 300 metri, è molto conveniente.
In alternativa, a circa 2 km c’è il parcheggio dell’area Zuffo, gratuito. Da lì una navetta porta in città gratuitamente.

Portici
Angolo con Via San Marco
contatore